D.ssa MONIA BELLAN
La Dr.ssa MONIA BELLAN si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nel 1999, e si è specializzata con lode in Ortopedia e Traumatologia presso la medesima Università nel 2004. Ha conseguito nel 2003 il Diploma Interuniversitario di Tecniche Microchirurgiche presso l’Università Henry Poincaré di Nancy- Francia e nel 2005 il Diploma Interuniversitario di Patologia Chirurgica della Mano presso l’Università Sophia Antipolis di Nizza- Francia.
Si occupa di formazione come Professore a contratto per l’ insegnamento di Fisiologia articolare del Corso di Laurea in Fisioterapia- Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia e come Tutor del Corso Avanzato di Microchirurgia SICM-SIM presso il Centro di
Biotecnologie dell’Ospedale Cardarelli a Napoli.
Ha competenze specifiche nel trattamento delle patologie della mano e del polso:
- Patologie congenite,
- Patologie artrosiche,
- Patologie reumatiche,
- Sindromi canalicolari,
- Tenosinoviti tendini estensori e flessori,
- Retrazioni aponeurotiche,
- Patologie tumorali e pseudo-tumorali,
- Esiti patologie traumatiche,
- Paralisi spastiche,
- Esiti lesioni nervose.
Si occupa, inoltre, di medicina rigenerativa in campo ortopedico (fattori di crescita piastrinici, cellule staminali mesenchimali).
Dal 2019 lavora in équipe con un gruppo composto da 5 ortopedici che svolge attività chirurgica, ambulatoriale e infiltrativa nell’ambito di patologie relative a:
- spalla, gomito, mano, anca, ginocchio e piede
- chirurgia protesica con tecniche mini-invasive della spalla, dell’anca, del ginocchio e della mano-polso
- chirurgia del piede con tecnica mini-invasiva.