PSICOTERAPIA

Cos’è? La psicoterapia psicoanalitica è un percorso di trasformazione che utilizza la parola e la relazione terapeutica per accogliere coloro che si sentono in difficoltà e aiutarli a diventare più consapevoli degli aspetti emotivi dei problemi e trovare delle vie d’uscita.

 

Come si sceglie? La psicoterapia ha molti orientamenti, ciascuno dei quali esprime una propria concezione dell’essere umano. Per il buon esito della terapia è molto importante la relazione che si sviluppa tra paziente e terapeuta e che il paziente arrivi a sentire che può fidarsi.

 

Come funziona? Siamo esseri sociali sin dalla nascita e le relazioni affettive sono la base del nostro sviluppo. C’è sofferenza psichica quando le relazioni che una persona ha avuto nel passato o eventi vissuti come traumatici condizionano il presente al punto da diventare un ostacolo emotivo alla capacità di vivere. All’interno della relazione terapeutica il professionista aiuta il paziente a riconoscere le forme e il significato che questo ostacolo assume nella sua vita quotidiana e a sviluppare nuove capacità di gestione delle emozioni e di espressione di sé, per perseguire il proprio progetto di vita.

La psicoterapia è indicata per tutti coloro che soffrono o sono in difficoltà nel condurre la propria vita e che trovano la forza di chiedere aiuto per provare a stare meglio.  



La psicoterapeuta del Centro Milarepa che si occupa di questa branca è la dott.ssa Sara Fallini