RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE

Per “Postura” si intende la “posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio” (Kendall). La postura è la strategia impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più economica possibile. La valutazione posturale ha la finalità di eseguire una fotografia dell’atteggiamento posturale (posizione)  del nostro corpo correlandolo ad eventuali sintomatologie presenti.

L’analisi posturale  è costituita da diversi momenti:

  • fase statica nella quale si osserva l’atteggiamento del paziente nello spazio (piano sagittale, piano frontale e piano trasverso);

  • fase dinamica nella quale si interroga il corpo con diversi test tra quali il testi di Romberg, test di Fukuda, ecc …)

  • fase strumentale: attraverso un pedana stabilometrica su esegue la stabilometria. L’esame consente di rilevare “l’economicità del sistema posturale”.

  • fase di interrogazione nella quale si valutano i principali recettori posturali (o corporei). 

  • La pedana stabilometrica permette di registrare gli appoggi dei due piedi singoli e della parte posteriore o del tallone rispetto alla parte anteriore. La misurazione con pedana viene eseguita in occasione della visita posturale dopo l’esame dei piedi al podoscopio laser, l’esame dell’occhio, della bocca, della presenza di eventuali cicatrici. Il paziente sale a piedi nudi su due piattaforme che rilevano tramite sensori l’appoggio plantare. La misurazione può essere fatta a occhi aperti, chiusi, a bocca aperta chiusa, con e senza bite, con e senza occhiale e con infinite altre combinazioni. Per questo motivo è possibile testare un paio di occhiali, un bite in uso o un apparecchio ortodontico fisso.

Il medico del Centro Milarepa che si occupa di questa branca è il dott. Emanuele Gabba 

CENTRO MILAREPA S.C.A.R.L.
Via Giovanni Baldesio,44 - 26041 Casalmaggiore (CR)  

Tel: +39 0375 200845 - P.Iva: 00999750193
E-mail: 
info@centromilarepa.it