ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

L’ortopedia è la disciplina medica che si occupa di studiare l’apparato locomotore, e in particolare della diagnosi dei problemi che interessano il sistema muscolo-scheletrico. La branca principale inclusa nelle scienze ortopediche è costituita dalla chirurgia ortopedica, che riguarda la cura delle affezioni di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi.

La parola “ortopedia” è stata coniata dal medico francese Nicolas Andry, e deriva da due termini della lingua greca antica. Orthos significa infatti “diritto” mentre pais significa “bambino; questo è dovuto al fatto che ai suoi albori la scienza ortopedica interessava unicamente la correzione delle deformità nel fisico degli infanti. In seguito il termine è stato esteso alla correzione di problemi fisici anche nelle persone adulte.

Oggi l’ortopedia viene correlata ad un’altra disciplina medica, la traumatologia. Questa è una branca che si occupa di studiare gli effetti lesivi conseguenti ad eventi traumatici, che comportano un danneggiamento dei tessuti anche molto grave, e che sono in grado di determinare un danno all'integrità somato-psichica della persona. Sono gli ortopedici stessi ad occuparsi di traumatologia, poichè da un punto di vista accademico le due discipline vengono insegnate congiuntamente.

Disturbi e patologie generalmente trattate dagli ortopedici:

Presso il Centro Milarepa troverete un'equipe composta da cinque ortopedici che svolgono attività chirurgica, ambulatoriale e infiltrativa nell'ambito di patologie relative a:

- spalla, gomito, mano, anca, ginocchio, piede

- chirurgia protesica con tecniche mini-invasive della spalla, dell'anca, del ginocchio e della mano-polso

- chirurgia del piede con tecniche mini-invasive

 

dott.ssa MONIA BELLAN

dott. PIERO BUDASSI

dott. DARIO PEDERZANI

dott. PAOLO BERTANZETTI

dott.ssa ELOISA LEGINA

 

CENTRO MILAREPA S.C.A.R.L.
Via Giovanni Baldesio,44 - 26041 Casalmaggiore (CR)  

Tel: +39 0375 200845 - P.Iva: 00999750193
E-mail: info@centromilarepa.it